martedì, settembre 26, 2006

era meglio quando stavamo peggio?

Trovo in rete una classifica dei 24 blogger piu' influenti della rete. E' opinione comune e assodata che non si leggono piu' giornali, e che l'informazione (prevalentemente tra i giovani) passa per la rete.
Ecco, fate un giro su questi blog e rimpiangete i nostri vituperati giornali. Secondo il 5° rapporto CENSIS/Ucsi sulla comunicazione in Italia 2005, la lettura dei quotidiani è in calo e il consumo di Internet in aumento, soprattutto tra i giovani.
Dal 2001 al 2005, per la fascia di età tra 14 e 29 anni, la diffusione di Internet ha superato quella dei giornali: 41,8% contro 30,5%. Internet è usato dal 35,9% degli utenti per informarsi sull'attualità. Il 18,6% dei navigatori dichiara di leggere meno giornali e riviste da quando usa la rete.
Premesso che non voglio passare da reazionario che non capisce il nuovo che avanza, ripeto, il contenuto di questi blog è per la maggior parte imbarazzante!
Il numero 1 in classifica è http://www.daveblog.net/ che sicuramente acido nei commenti, non può essere considerato leader di informazione di qualità e originalità. (eccezionale comunque il video simbolo della scorsa stagione televisiva, scaricate e commentate grazie).
I blog d'opinione sono rappresentati da due "foglianti" come C. Rocca e L. Sofri che offrono acute ma un pò misere riflessioni generaliste su cosa leggono la mattina nelle loro rassegne stampe internazionali (neo-con nostalgico il primo; dilettante tecnologico ma divertente il secondo).
Nella lista appaiono i blog non blog di Grillo e Luttazzi che oramai sono considerati (soprattutto il primo) dei veri capopopolo ( spesso anche giustamente), e altri diari on- line che offrono rimandi di altri articoli...
l'unico, mi pare degno di nota è http://www.salvatore-aranzulla.com/, il quale già per l'incredibile giovane età e per la scoppiettante impostazione si merita secondo me una citazione d'onore.

Nessun commento: