venerdì, giugno 15, 2007

riorganizzazione

Nell'intervista alla Nazione mi pare che Francesco abbia le idee molto chiare sul futuro. Ho sempre pensato che fosse una questione che non mi riguarda e anche ora continuo a pensarla così. Però, dall'intervista emerge una forte volontà di aggregare le forze moderate e la società civile che si riconoscono nei valori cattolico-democratici e di fare blocco sociale per la costruzione di un nuovo soggetto politico democristiano. Il punto che ho gia affrontato qualche volta in questo blog è: che facciamo noi? Sinistra democratica si sta tentando di dare un principio di organizzazione anche se con molti dinosauri dentro, i Ds latitano e (come dice un mio amico)"analizzano il voto"...Rifondazione continua ad invitare alle riunioni per un percorso comune della sinistra...ecc. Mi pare che non ci sia un progetto organico, omogeneo, con una visione di lungo periodo del percorso da fare. E' evidente che quello che sta succedendo alla politica in questo momento è un cambiamento che richiederebbe un grosso sforzo di comprensione e di analisi anche nella dimensione locale, di cui forse non siamo capaci; ma almeno un piccolo sforzo dovremmo farlo.
Un progetto semplice e chiaro ci vorrebbe(non come questo articolato e noiosissimo post!)

Nessun commento: