venerdì, aprile 27, 2007

abbasso Giavazzi


Quando trovo qualcuno che tratta male il Prof. Giavazzi godo!
"Qualcuno gli puo' spiegare che ri-cablare il paese è qualcosa che tutto il mondo sta studiando, che è l'evoluzione tecnologica a suggerirlo, che si sta facendo largo anche in UK, dopo l'Australia e la Svezia, che sia un investimento che deve sostenere tutto il paese ? (ovvero gli operatori)".

Stefano Quintarelli

5 commenti:

vittorio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vittorio ha detto...

l'adsl è una fantastica tecnologia (+ precisamente un insieme di protocolli e di specifiche di comunicazione) non solo perché offre una banda notevolmente maggiore rispetto a quelle che l'hanno preceduta (isdn o ancor peggio pstn cioè il vecchio 56k analogico).. ma anche perché ha il vantaggio di appoggiarsi sulla preesistente vecchia rete telefonica.
Un ulteriore cablaggio è pertanto inutile e fortemente dispendioso (a meno che siano proprio questi gli scellerati obiettivi). A maggior ragione un paese frammentato come l'Italia, con numerosi paesini dispersi e raggiungibili poco agevolmente, godrebbe di più di un rinnovato sforzo di estensione delle reti senza fili ad ampia copertura (tipo il WiMAX che ancora stenta a decollare, ma di cui il governo ha permesso l'utilizzo delle frequenze precedentemente in uso alle Forze Armate)

Oltre a questo aspetto, che per di più era secondario, l'articolo contestato a Giavazzi era assolutamente perfetto.

marco ha detto...

sul WIMAX aspetto fiducioso, anche se le mie fonti mi mettono in guardia su due aspetti:1 ogni singola antenna non può servire più di un certo numero di utenze in contemporanea e se sono troppe la banda davvero disponibile si riduce, fino al limite dell'intasamento;2 il problema dell'assegnazione delle licenze...il punto rimane però: perchè tutto il mondo ri-cabla?

vittorio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vittorio ha detto...

quale sarebbe il problema dell'assegnamento delle licenze?

ed inoltre: qual'è il mondo che si ri-cabla? marte? o mercurio? certo non la terra.
al momento le tecnologie WAN o simili (WAN=wide area network) principali sono:
- xDSL: non c'è bisogno di ri-cablare, poiché nel local-loop (da casa alla stazione locale dell'isp) si basa sul semplice doppino preesistente
- ISDN: bassa banda, alto costo. destinata secondo me a sparire (come già sta facendo) poiché altamente sconveniente
- POTS (la vecchia rete analogica, già cablata, che nel precedente commento ho erroneamente chiamato PSTN.. chiedo venia per la confusione)
- leased lines, fibra ottica, Frame Relay, ATM: soddisfano richieste particolari o offrono bande troppo grandi, in generale interessano solo una minima parte dell'utenza.

non vi è dunque alcun motivo di cablare laddove il cablaggio è già avvenuto, a meno che si voglia un ricablaggio fine a sé stesso.