domenica, ottobre 07, 2007

il mio spostamento a destra 2

D'Avanzo si conferma un assoluto fuoriclasse!
"Il peggio, in ogni caso, lo offre Michele Santoro. Organizza una trasmissione che rende incomprensibile la "materia del contendere". Davvero quei ragazzi raccolti da Annozero (e i telespettatori) hanno compreso quali sono le circostanze e "i principi" messi in gioco dal "caso De Magistris"? La ricostruzione, gonfia di emotività, suggestioni, commozioni, li ha come rimossi. Santoro ne propone la chiave concettuale. Dice: non ci interessano le regole, la forma che doveva rispettare De Magistris, non ci interessano i suoi errori anche probabili. Ci interessa "la sostanza", il resto sono "quisquilie".

L'anchorman sembra ignorare (o voler ignorare) quanti orrori possono accadere quando un magistrato arriva al massimo dell'indignazione e, in nome della giustizia, pretende un castigo e, se non lo ottiene, avvia un ciclo di ritorsioni. Sembra non comprendere che un potere che schiaccia un magistrato, e un magistrato che non si cura delle procedure, sono due aspetti della stessa barbarie. Altro che quisquilie, perché se al politico gli si può interdire il voto, al magistrato no. L'unica garanzia che abbiamo è che rispetti le regole perché un potere sostanzialistico e punitivo ha sempre la vocazione a espandersi oltre i limiti definiti dalle norme che lo regolano. Può contagiare il costume giudiziario. Alla fine, valorizza la mano forte e metodi che possono diventare persecutori, di giustizia preventiva".
Anche oggi in un botta e risposta impari smaschera quel fascista giacobino impenitente di Travaglio per quello che è!
2 punti fondamentali da capire: le carriere dei magistrati sono davvero separate? Inoltre vogliamo che i magistrati invecchino sui loro scranni per secoli senza un ricambio che possa determinare uno svecchiamento?
Ragioniamo bene, cioè ci ragionino loro che hanno più tempo e capacità su quell'"groviglio mai sciolto nelle relazioni tra potere politico e potere giudiziario".

1 commento:

vittorio ha detto...

clap clap clap