mercoledì, luglio 11, 2007

riorganizzazione 4

Questo è un testo che vorrei apparisse su qualche giornale, che ne dite?

RIORGANIZZAZIONE A SINISTRA



"Siamo in un pauroso ritardo, gli eventi corrono e noi invece di avanzare stiamo arretrando persino su punti prima dati per scontati. Non basta più dire ai nostri elettori che ci siamo coordinati, mentre altri fondano nuovi partiti e chiamano gli elettori a indicare la leadership".
Queste frasi le ho estrapolate da un articolo di Pietro Folena (portavoce di Uniti a sinistra) e le condivido in pieno. Gli altri fanno il partito già il 14 Ottobre e noi? E' necessario secondo me una radicale inversione di rotta in direzione di un percorso partecipato per la costituzione di un'aggregazione forte e alternativa della sinistra. E' evidente che il nostro plusvalore ( se c'è) risiede nel fatto che crediamo nel valore della partecipazione. Quindi il Cantiere Territoriale per la costituzione della sinistra antagonista deve indire una Costituente Partecipata per aggregare le forze politiche e sociali di area. Una Costituente che si ponga come obiettivi il ripensamento dei modi di fare politica e l'aggregazione di forze sociali e della società civile spesso troppo frettolosamente escluse. E' necessario ripensare la grammatica stessa dell'attività politica. Quindi propongo delle primarie aperte a tutti sulla scelta di un coordinatore della “cosa rossa”. Primarie da effettuarsi in un'assemblea pubblica da tenersi al più presto. Primarie a candidatura aperta, senza l'obbligo di tessere, per eleggere una figura che si occupi dell'organizzazione materiale e logistica del cantiere. Il coordinatore si dovrebbe occupare di aggregare e riunire tutte le anime sparse della sinistra. Un lavoro che richiederà una forte presenza sul territorio e una grande conoscenza del territorio stesso, per andare a scovare le forze sommerse e deluse della sinistra. Una sinistra unita, forte innovativi nei metodi e nei temi è un sicuro antidoto al ripetersi degli errori nelle prossime candidature. Le forze politiche e sociali che si sentono vicine al progetto e che hanno rigettato l'idea del Partito Democratico affrettino i tempi e si riorganizzino al più presto. Non chiamatelo “spontaneismo”, è solo un umile tentativo di contribuire al dibattito pubblico.
Per la fase preparatoria e organizzativa e per le osservazioni, i consigli, i contributi si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica sinistraorbetello@gmail.com.
Grazie.

Nessun commento: