domenica, dicembre 31, 2006

anche io dico la mia

Se Saddam Hussein è stato "barbaramente ucciso", allora noi dobbiamo smetterla di rivendicare come giusta l'uccisione e l'ostentazione del cadavere di Mussolini e della Petacci!
Gia S. Tommaso teorizzava l'opportunità del tirannicidio, e adesso anche il "catechismo della chiesa cattolica", giustifica in alcuni casi l'uccisione del tiranno! Con questo voglio dire: se non siamo riusciti a fermarli prima: l'intervento, la guerra, il processo farsa...era impossibile pensare di risparmiare l'ultimo atto.

2 commenti:

marco ha detto...

a me invece è sembrato il solito cerchiobottista...soprattutto in questo punto che a me non pare secondario:
"Altri hanno sottolineato la stravaganza della condanna a morte di Saddam per la strage di 148 sciiti nel 1982 a Dujail (fu la rappresaglia per un attacco al convoglio presidenziale) dal momento che ora il tiranno non potrà essere sottoposto a processo per reati incommensurabilmente più gravi consumati negli anni Ottanta quali l'uccisione di decine di migliaia di curdi e l'uso di armi chimiche nella guerra all'Iran. Altri ancora hanno messo in risalto come, a dispetto del fatto che il tribunale sia stato composto da iracheni, in terra irachena e abbia giudicato in obbedienza alle (attuali) leggi irachene, si sia trattato pur sempre di una giustizia dei vincitori a danno di un vinto.
Ma a noi sembra che tutte queste considerazioni — condivise da chi in un modo o nell'altro ha giustificato l'esecuzione e da chi invece quella messa a morte l'ha condannata e nella misura del possibile contrastata — colgano solo una parte della questione".
Comunque ti ricambio gli auguri di buon anno, mi associo all'infelice Lega Nord...e mi auguro che Pannella si rimetta al più presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, finalmente sono riuscito a visualizzare il tuo blog - segnalato dal figlio del Presidente del Consiglio -: Mozilla non ne voleva sapere e sono dovuto tornare a IE...
Se mi è permesso credo che definire "giusta" l'ostentazione di Mussolini a testa in giù sia un'affermazione quanto meno poco condivisibile. Certo, l'esecuzione fu l'unica strada percorribile, ma l'incivile scempio di Piazzale Loreto è stata una delle pagine più vergognose della storia italiana.
I dittatori non sono alieni: quando raggiungono e mantengono il potere è perché sicuramente non sono da soli, a partire proprio da Saddam: credo che se lo avessero ucciso subito ci sarebbe stato molto meno stupore, anche perché non credo che valesse più da vivo che da morto. Allora come oggi lo avrebbero comunque ucciso gli americani, almeno senza quella buffonata di processo: quali responsabilità si voleva appurare? Genocidi avvenuti alla luce del sole da decenni a questa parte? Forse gli inquisitori speravano con tutto il cuore che il rais svelasse dove erano nascoste le fantomatiche armi di distruzione di massa, vai a saperlo...
Ancora una volta, comunque, la nostra classe politica ha dimostrato la propria abilità nella strumentalizzazione dei fatti.
Nel 2006 oltre 2000 persone in tutto il mondo hanno perso la vita sul patibolo, sicuramente per reati meno gravi di quelli compiuti da Saddam, ma nessuno ha espresso sdegno né tanto meno attivato l'Onu.
E' proprio vero che le vite degli uomini non sono tutte eguali.