giovedì, dicembre 27, 2007

rifiuti

Gli amici di Rifondazione mi mandano un documento su un argomento che in questo momento mi sta molto a cuore. La questione dei rifiuti. Il documento (che probabilmente uscirà in questi giorni sui giornali), è condivisibile e sottoscrivibile nel merito delle questioni che affronta. E' ridicolo invece nei toni. Cito: "Il Piano Provinciale dei rifiuti va modificato anche in coerenza con gli obiettivi regionali e nazionali in fatto di riduzione delle produzioni dei rifiuti, sia perché il Piano Provinciale in vigore prevede invece una crescita annua costante della produzione dei rifiuti e sia per le difficoltà registrate nel perseguire concretamente l’obiettivo prioritario (e da tutti condiviso) della crescita della Raccolta Differenziata.
Per le produzioni di rifiuti il Piano attuale ha previsto una crescita annua intorno al 5% su base annua, contenibile al + 2,5% su base annua con la realizzazione delle politiche di prevenzione programmate (pag.59-60 del Piano attuale)".

Il piano provinciale dei rifiuti non ma modificato va abbattuto! E non perchè prevede una crescita costante in base a contestabili analisi scientifiche, ma in base ad un semplice calcolo economico riportato nel bando di gara, il quale prevede un quantitativo di rifiuti minimo per produrre il combustibile da rifiuto! Pena l'aumento della tariffa da rifiuto".
E questo è il piano tecnico. Il piano politico è addirittura più grave. Chi è il presidente della provincia che ha firmato questo piano al cui interno è presente quel terrificante contratto capestro? E chi è il presidente della provincia che ha "inventato" un piano per la gestione dei rifiuti:antieconico, inefficente, pericoloso!

martedì, dicembre 25, 2007

regali


Ho ricevuto questo prezioso regalo. Riporto solo una citazione per natale:
"Gli imbecilli dissacrino, è il loro mestiere. Capire che il riso comporta un grado elevato di complicità con il potere e l'ideologia dominanti, non è facile da concedere, ne convengo(...) Il riso vale come critica solo se si aggiunge a una critica che non ride. Non può sostituirla. Debbo sapere che la tirannide è tragica. Solo quando ciò è ben chiaro, come in Shakespeare o Beckett, allora posso permettermi di fare entrare i clowns."
F. Fortini. Il maggiore intellettuale umanista del XX secolo. Autore di un verso che racchiude tutta la poesia che vorrei leggere e che non leggo mai per inedia, incapacità e noia.

martedì, dicembre 18, 2007

PIER

Presentato oggi il nuovo PIER (piano d'indirizzo energetico regionale). E' un pò presto per capirci qualcosa...speriamo che la nostra conterranea assessore si sia studiata bene questo tipo di libri qua! e non faccia cazzate! Noi l'aspetteremo al varco questa volta!

giovedì, dicembre 13, 2007

fotovoltaico


Diamoci da fare. Vicino a noi, a Sticcianol'hanno fatto! Fate questo raffronto: l'uso degli Usi Civici. Da noi, i fantastici Usi Civici sulla Laguna di Orbetello ti permette di comprare il pesce a prezzo ribassato e andare a pescare una volta al mese alla spiaggetta! Da loro costruiscono, seppure con forzature da evitare nel metodo, un impianto pilota composto da 137 pannelli foto voltaici a inseguimento solare con finanziamenti in gran parte pubblici!
Bella differenza no?

domenica, dicembre 09, 2007

vergogna

Dopo la terribile strage a Torinotutti i giornali si sono sperticati, anche retoricamente a dir la verità, sull'argomento; tutti escluso uno. Il sole 24 ore portava la notizia della morte degli altri 3 operai a pagina 19! Ridicoli! Sul sito internet c'era una piccolissima traccia. Ridicoli! Il problema italiano non è solo avere la peggiore classe politica che si ricordi, è anche avere la peggiore classe imprenditoriale e il peggior capo che la stessa ha mai avuto!

venerdì, dicembre 07, 2007

grazie

Grazie per la partecipazione al sondaggio e la fiducia sulla mia prossima candidatura a sindaco!!!!!!