giovedì, dicembre 27, 2007

rifiuti

Gli amici di Rifondazione mi mandano un documento su un argomento che in questo momento mi sta molto a cuore. La questione dei rifiuti. Il documento (che probabilmente uscirà in questi giorni sui giornali), è condivisibile e sottoscrivibile nel merito delle questioni che affronta. E' ridicolo invece nei toni. Cito: "Il Piano Provinciale dei rifiuti va modificato anche in coerenza con gli obiettivi regionali e nazionali in fatto di riduzione delle produzioni dei rifiuti, sia perché il Piano Provinciale in vigore prevede invece una crescita annua costante della produzione dei rifiuti e sia per le difficoltà registrate nel perseguire concretamente l’obiettivo prioritario (e da tutti condiviso) della crescita della Raccolta Differenziata.
Per le produzioni di rifiuti il Piano attuale ha previsto una crescita annua intorno al 5% su base annua, contenibile al + 2,5% su base annua con la realizzazione delle politiche di prevenzione programmate (pag.59-60 del Piano attuale)".

Il piano provinciale dei rifiuti non ma modificato va abbattuto! E non perchè prevede una crescita costante in base a contestabili analisi scientifiche, ma in base ad un semplice calcolo economico riportato nel bando di gara, il quale prevede un quantitativo di rifiuti minimo per produrre il combustibile da rifiuto! Pena l'aumento della tariffa da rifiuto".
E questo è il piano tecnico. Il piano politico è addirittura più grave. Chi è il presidente della provincia che ha firmato questo piano al cui interno è presente quel terrificante contratto capestro? E chi è il presidente della provincia che ha "inventato" un piano per la gestione dei rifiuti:antieconico, inefficente, pericoloso!

2 commenti:

steff ha detto...

Scusa ma non capisco la tua critica al doc.rifiuti elaborato da rifondazione (peraltro approvato anche dal WWF per voce di A.Properzi), mi piacerebbe tu approfondissi meglio cosa non ti convince. Inoltre sarebbe forse opportuno pubblicare il Doc. per intero così da sottoporlo ai frequentatori del blog..
Per il tuo post precedente ti informo che Orbetello raggiungeva quel 40,12 di R.D. grazie al fatto che venivano "conteggiate" anche le tonnellate di alghe raccolte.., ganzi vero? segnalai a Legambiente Reg.le e Prov.le, che apprezzavano quel dato, l'anomalia...invitandoli ad approfondire meglio prima di elogiare il virtuosismo di alcuni comuni..

marco ha detto...

non critico affatto il documento, critico il piano provinciale approvato da Scheggi. Scrivo anzi ch e nel merito delle questioni sono totalmente daccordo, contesto il fatto di non inchiodare il responsabile del piano alle sue colpe. Mi sbaglio?