domenica, marzo 04, 2007

proprietà intellettuale

Un farmaco antimalarico è stato presentato in Francia. E' svincolato dalle regole della proprietà intellettuale. Che significa? Significa che i paesi poveri dove la malaria colpischttp://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/hightech/200609articoli/10979girata.aspe ancora violentemente, possono accedere alle cure senza pagare royalties di nessun tipo. Cosa significa ancora?Che i poveri potrebbero non morire!
Sartre da qualche parte nei suoi scritti filosofici sosteneva che è la società a scegliere chi vive e chi muore. Ecco adesso la posta in gioco si decide nei termini della proprietà intellettuale. A noi ci interessa moltissimo la questione del software libero, ma la questione è ampissima e si pone come cruciale per la politica. E' una nuova violenta recinzione dei saperi come dice Rodotà in questa magnifica lezione http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/hightech/200609articoli/10979girata.asp
La classe dirigente non sembra interessarsi, la notizia di questo medicinale e della forma con cui è stato immesso sul mercato non ha meritato nessuna attenzione da parte degli organi di stampa mainstream. Solo radiotre mondo se ne è occupato , con una squallida posizione dell'iperliberista Oscar Giannino. A loro interessa solamente che Follini abbia assicurato "governabilità"!

Nessun commento: