sabato, marzo 10, 2007

città ideale


I nostri illuminati amministratori avranno letto l'articolo del Prof. P.L.Sacco sull' ultimo numero di Nòva 24 ? Un frammento dell'articolo parlava in questi termini "c'è chi pensa che questi nuovi modelli richiedano essenzialmente la costruzione di centri di ricerca, di esclusivi templi del sapere in cui un gruppo ristretto di menti illuminate produca nuove idee(...), i centri di ricerca sono importanti, ma hanno bisogno di interagire permeabilmente con l'intero tessuto sociale ed economico..."
Sembra scritto per le importanti scadenze della giunta comunale della prossima settimana no? Che ci faranno alla Sitoco, e l'idroscalo...e tutto il resto dello spoliato territorio comunale?
Aspettiamo con impazienza

1 commento:

Anonimo ha detto...

"i centri di ricerca sono importanti, ma hanno bisogno di interagire permeabilmente con l'intero tessuto sociale ed economico"

Da citazione, devo tenermela a mente, davvero. Purtroppo già lo sappiamo quello che hanno intenzione di fare alla Sitoco e all'idroscalo.
Alla stazione hanno cominciato a bonificare il terreno, le cose vanno per le lunghe, ma sono già iniziate. A quel che so io alla Sitoco dovrebbero fare un centro congressi con annesso albergo e tutto il resto: la solita isola di benessere che non so quanto potrà interesserà veramente gli orbetellani da vicino. Putroppo sappiamo tutti come è andata, per la Sitoco: è arrivata Laguna Azzurra e si è impadronita di tutto - anche se indiscrezioni in attesa di conferma mi danno un passaggio di proprietà a un senatore DS, ma è tutto più che da verificare.
All'idroscalo vogliono costruire qualche villetta, trasferire il circolo tennis, così da ingrandirlo, e il resto delle attività sportive, oltre a qualche fila di parcheggi.
Posteggi che vogliono fare anche al posto del 'Vezzosi', che hanno intenzione di spianare, in barba a tutta la sua storia, forse una delle poche cose che, ancora oggi, unisce gli orbetellani: pochi, ma meglio di niente, sicuramente. Cosa per la quale devo ammettere di essere certo che la mia coscienza pallonara lagunare, al momento - spero - giusto, si risveglierà.
Eppure a Orbetello, sembrerà strano, c'è chi chiede un teatro. Nessuno ne ha parlato. Una richiesta lasciata al vento.
Nonostante tutto io credo che gli orbetellani si meritino un pò di ciò che è in programma, anche se mi sarebbe piaciuto avere una conferma dal fallimento di pratiche partecipative. Cosa che, lo sapete meglio di me, non è l'ultima cosa nella lista dell priorità della nostra amministrazione, ma piuttosto non ne fa proprio parte. Le elezioni lo sappiamo come sono andate, e quindi c'è poco da dire.