venerdì, agosto 25, 2006

sempre su rossanda

Ieri mi sono dovuto interrompere. Riprendo quindi per chiosare l'articolo di ROssanda sul manifesto evidenziando il primo punto, fondamentale.
La dichiarazione di imptenza del civile sul militare, della non-violenza sulla forza. Dice "E anche qualche pacifista trova che è meglio non mettersi in mezzo: il solo rispettabile, a parer mio, è Gino Strada, che preferirebbe una folla disarmata a quindicimila soldati, perché lui sta in mezzo sempre, ad aggiustare ossa rotte e cicatrizzare ferite e cercare di salvare le vite (e perciò è considerato un eversivo). E avrebbe anche ragione, ma una forza civile di interposizione non c'è."
Questo mi sembra un punto importante e che ammetta l'arretratezza dell'elaborazione e della prassi politica della nuova sinistra, se è vero come è vero che Alex Langer parlava di questo almeno 20 anni fa!
E il secondo punto è quello già toccato da Angelo D'orsi in un articolo su Liberazione di qualche tempo fa, di dichiarare apertamente le colpe di Israele, accusandolo (secondo me giustamente) di non aver rispettato il proprio ruolo di "lievito" della democrazia.
Potrei essere parzialmente in disaccordo solo sul determinismo causa/effetto forse un pò troppo forzato, ma insomma:due (seppur disgustosi)sequestri, a fronte di piu' di 1000 morti civili...mi sembra il minimo considerarla una reazione sproporzionata?

1 commento:

marco ha detto...

La "sproporzionatezza" me la porge sul piatto d'argento lo storico B.Morris sul "corriere" di ieri. Cito:"sono rimasti uccisi circa 800 civili libanesi e 50 israeliani", se vi interessa. E badate bene che queste sono le fonti di uno storico violentemente sprezzante e contrario a qualsiasi dialogo con gli arabi.
Basta? Cazzeggiando e senza far ricerche approfondite si possono scoprire delle fantastiche modalità di guerra del precisissimo esercito israeliano. Qana ci ricorda qualcosa oltre le nozze del Vangelo? E l'uso di cluster bomb, e perchè non voglio dar retta a fonti troppo filopalestinesi che sostengono l'uso almento di fosforo bianco, riducendo i poveri libanesi in cavie da laboratorio per, come le chiami giustamente te, il secondo round.
Che però, purtroppo per tutti noi, sarà contro l'Iran.