lunedì, gennaio 28, 2008

per vincere le elezioni

Non sò se andremo a votare a Giugno, ad Aprile o fra 8 10 o 12 mesi. Sò solo che invece delle 280 pagine del programma improponibile della scorsa campagna elettorale, una coalizione che si richiama anche vagamente alla sinistra ha gia pronto l'unico punto veramente importante da perseguire

1 commento:

vittorio ha detto...

la progressivita' dell'imposizione fiscale e' costituzionalizzata, ed e' condivisa da gran parte dell'arco parlamentare.
non c'e' quindi bisogno di rafforzarla ulteriormente per via normativa.

il vero problema semmai e' che gli evasori del fisco stanno soprattutto tra coloro che hanno la concreta possibilita' di evadere il fisco (quasi una tautologia) e cioe' coloro che non hanno l'imposizione fiscale alla fonte, e che guarda caso sono tra coloro che hanno visto un maggiore aumento del reddito.

una equa (e non iniqua) redistribuzione del reddito avverrebbe cioe' facendo pagare le tasse a chi lo deve fare ma manca al rispetto di questo dovere.

per farlo, un buon inizio sarebbe l'introduzione del contrasto d'interessi, ovvero la detraibilita' dell'iva per tutti, cosi' da poter individuare + facilmente gli evasori tramite maccanismi di controllo incrociato delle dichiarazioni dei redditi (con sistemi informatici automatizzati).

ciao (attendo un tuo commento ai miei "dodici punti di caserta")